Scaligera Valeggio Rugby: Ugolini, Marchesini, Venturelli, Magalini, Scomazzon, Adami, Tuci, Gaspari (68° Cordioli), Bertolaso (70° Lovopa), Smaniotto, Roncari, Belligoli (77° Benvenuti) , Bertolasi (26° Ferrari), Agazzani, Bovo. Non entrati: Montagnoli, Sartori, Verità.
Marcatori: 17° meta Venturelli, trasforma Adami, 39° meta Gaspari, trasforma Adami, 60°meta Excelsior, non trasformata, 65° C.p. Adami, 70° meta Excelsior, non trasformata.
Seconda vittoria della stagione per la Scaligera Valeggio Rugby che, al termine di una combattutissima partita, sconfigge l’Excelsior Padova seconda in classifica nel girone!
Per la verità i blues, autori di un primo tempo eccellente che non aveva reso in termini di punteggio quanto effettivamente espresso in campo, hanno dovuto sudare le classiche sette camicie per portare a compimento la vittoria in quanto la ripresa ha visto un Excelsior molto combattivo a fronte di una Scaligera Valeggio oltremodo nervosa e spesso inconcludente.
Come detto primo tempo quasi da manuale coi valeggiani che mettevano in mostra tutte le loro qualità giocando un rugby veramente efficace mettendo in serie difficoltà la difesa dei padovani. L’unica difficoltà era nella mischia ordinata che raggiungeva la sua stabilità soltanto dopo un quarto d’ora di gioco prendendo il sopravvento e mantenendolo per tutto il resto dell’incontro.
Ottime azioni dei trequarti mossi con buona rapidità dall’apertura Fabio Adami, mentre l’altro Fabio, Ugolini, spostato nel ruolo di estremo gestiva con esperienza il triangolo arretrato. La superiorità dei trequarti della Scaligera Valeggio si vedeva subito con un’azione travolgente dei centri che fallivano la meta per un soffio.
Passavano soltanto altri cinque minuti e con un’azione simile veniva creato un buco difensivo per un ritrovato Federico Venturelli, il quale volava tra i pali avversari. La meta era trasformata da Adami.
Grande lavoro poi del pacchetto di mischia, condotto dal giovanissimo e altrettanto coraggiosissimo Cosimo Tuci, che, oltre a creare un’efficace barriera difensiva riusciva a conquistare e fornire numerosi palloni alle linee arretrate.
Gli avanti creavano anche azioni d’attacco efficaci e grazie alla loro ritrovata superiorità nei confronti degli avversari in mischia ordinata, andavano in meta al trentanovesimo con Davide Gaspari, meta ancora trasformata da Adami.
Terminava il primo tempo e con lui terminava il bel gioco dei blues!
La ripresa vedeva i padovani entrare in campo con la voglia di ribaltare il risultato gettandosi a testa bassa contro la difesa dei locali. Per la verità inizialmente sembrava che i valeggiani riuscissero a contrastare la foga degli avversari e addirittura aveva una ghiotta azione per una una meta che probabilmente avrebbe spento il furore dell’Excelsior ma la mancata segnatura rinfrancava l’Excelsior che. Grazie ad un intercetto, andava per la prima volta in meta, meta non trasformata.
I cinque punti ottenuti moltiplicavano le forze degli ospiti che, assieme a qualche errore di troppo dei blues, mettevano in difficoltà i locali.
Il passare del tempo innervosiva sempre più i ragazzi della Scaligera Valeggio che non riuscivano più ad esser concreti come nella prima parte della gara, soltanto la trasformazione di un fallo dei padovani vicino all’area della loro area meta muoveva il tabellino dei valeggiani.
Il finale dell’incontro era ancora per l’Excelsior che riusciva ad andare un’altra volta in meta al settantesimo, non trasformata, e questo moltiplicava gli sforzi dei padovani che vedevano la posiibilità di conquistare una vittoria sino a quel momento insperata. Più col cuore e coi denti che con la tecnica i locali riuscivano a strappare quel desideratissimo successo, ancora più importante perché ottenuto contro una formazione di vertice.
Due sconfitte per le Under 15 della franchigia sabato scorso contro il Mogliano.
Pesante quella subita dai 2009 che perdono per 55 a 0 mentre i 2008 giocano alla pari sino alla fine e soccombono per 36 a 31.
Convincente vittoria, invece, per l’Under 17 che sconfigge il Bassano col punteggio di 55 a 0 a conferma della superiorità della franchigia.
Daniele Bennati