Scaligera Valeggio Rugby: Ambrosi, Cordioli, Lavopa, Magalini, Sartori, Tuci, Scomazzon, Smaniotto, Belligoli, Verità (57° Pezzini), Bertolaso, Roncari, Volpes (70° Montagnoli), Agazzani (41° Bertolasi), Bovo (70° Ferrari).
Non entrati: Borsatti, Fois.
Marcatori: 4° meta Silea, non trasformata; 15° calcio piazzato Silea; 25° meta Silea, non trasformata; 28° e 39° mete Silea, trasformate; 40° meta Scomazzon, trasforma Tuci; 50°, 56° e 66° mete Silea, trasformate; 71° meta Silea, non trasformata.
Partenza di campionato veramente disastrosa per la Scaligera Valeggio Rugby che sul campo del Silea subisce una cocente sconfitta!
Il punteggio finale di 53 a 7 non può lasciare dubbi sulla prestazione dei nostri portacolori che, tranne in qualche sporadica occasione, non sono mai stati in partita.
Nessuna reazione alle facili segnature dei trevigiani che non hanno trovato grosse difficoltà a penetrare la linea difensiva dei blues, soltanto alla fine dl primo tempo si è visto uno sprazzo di gioco che ha portato in meta Scomazzon.
Questo sprazzo lasciava sperare in una ripresa con la Scaligera Valeggio all’attacco per colmare il divario di venti punti che, fino a quel momento divideva le due squadre, invece erano i padroni di casa a condurre, ancora una volta, il gioco e il secondo tempo diventava la copia del primo. Quattro mete subite nella prima fazione di gioco e quattro nella seconda!
Inspiegabile quello che è successo in campo e coach Ferrari avrà tanti problemi per capire effettivamente cosa è passato per la testa dei suoi giocatori e porvi gli opportuni rimedi.
In parte potrebbe aver giocato l’inesperienza dei giocatori giovani ma, tranne un effettivo debutto, tutti gli altri almeno una volta nella scorsa stagione hanno già giocato in campionato, in parte potrebbe essere imputata al non ancora perfetto amalgama tra i più e i meno esperti, in parte si potrebbe imputare alla mancanza di giocatori esperti in ruoli chiave. Personalmente preferisco credere in una giornata storta, molto storta, e sono convinto che tra quindici giorni, domenica prossima il campionato sarà già fermo, a Valeggio contro lo Jesolo, vedremo una squadra diversa.
La cronaca
Avvio fulminante del Silea che dopo soli quattro minuti va in meta, meta non trasformata.
Nessuna reazione efficace da parte dei blues e il Silea allunga grazie ad un calcio piazzato al quindicesimo.
Passano dieci minuti e il Silea monta definitivamente in cattedra andando in meta al venticinquesimo, meta non trasformata e al ventottesimo, meta trasformata. Esattamente dopo undici minuti arriva la meta trasformata dei trevigiani che concede loro il bonus di un punto per le quattro o più mete segnate in una partita. A questo punto si ha la reazione dei blues che al termine di una veemente azione mandano in meta Scomazzon, Tuci trasforma e termina il primo tempo.
La ripresa vede di nuovo in meta dopo dieci minuti il Silea che bissa la segnatura dopo sei minuti e la triplica al sessantaseiesimo, tutte e tre le mete sono trasformate. Ai padroni di casa bastano soltanto altri cinque minuti per segnare ancora, meta non trasformata, e concludere l’incontro col punteggio, estremamente pesante per gli ospiti, di 53 a 7.
Una vittoria e una sconfitta per le under 16 della franchigia.
Vittoria netta per la squadra che ha incontrato il Rugby Piave fuori casa, 12 a 39 per la franchigia della quale facevano parte i valeggiani Fazione e Serpelloni.
Sconfitta, invece per la formazione che ha incontrato in casa il Sud Tirolo col risultato di 14 a 34 a favore degli altoatesini. Della squadra facevano parte Carletti, Pizzoni, Spongano e Tecchio.
Doppia sfida al Payanini delle squadre under 14 contro il Verona. Nessun valeggiano nella squadra under 14 che ha battuto il Verona 1 col punteggio19 a 7, Conti, Luchinini, Mascagno e Zentilini, hanno invece giocato contro il Verona 2, ragazzi al primo anno di under 14, vincendo per 43 a 0.
Sconfitta, invece per l’under 14 che ha affrontato il Lagaria di Rovereto in casa. 64 a 0 per i trentini, in campo i valeggiani Cressoni, Quaranta, Serravallo, Benmalek
Daniele Bennati