Scaligera Valeggio Rugby: Guglielmi (67° Sartori), Scomazzon, Venturelli, Magalini, Marchesini, Adami, Tuci (70° Verità), Gaspari, Smaniotto, Bertolaso (50° Lavopa), Belligoli (78° Pezzini), Roncari, Ferrari (78° Montagnoli), Agazzani (41° Bertolasi), Bovo.
Marcatori: 6° meta Venturelli, trasf. Adami, 25° meta Roncari, trasf. Adami, 34° meta Bovo, non trasf., 38° c.p. Adami, 42° meta Frassinelle, non trasf., 54° meta Venturelli, non trasf., 60° meta Adami, non trasf., 68° meta Magalini, trasf. Adami.
Probabilmente pochi avrebbero scommesso sulla vittoria della Scaligera Valeggio Rugby in casa della capolista Frassinelle, certamente nessuno avrebbe puntato un centesimo su una vittoria di questa dimensione.
Il Frassinelle, sino a domenica scorsa, incontrastato capolista del girone con sei vittorie su sei partite, aveva subito soltanto 76 punti di cui soltanto una ventina in casa: questo dimostra che i blues hanno letteralmente demolito la forte difesa dei rodigini!
Si potrebbe affermare che la squadra di casa ha sottovalutato i valeggiani vista diversa posizione in classifica ma la partita è stata sempre nelle mani della Scaligera Valeggio, a dimostrazione della superiorità espressa dai blues in campo.
Soltanto all’inizio del secondo tempo il Frassinelle ha avuto un sussulto di orgoglio segnando l’unica meta ma questo fuoco di paglia è stato subito spento dai valeggiani che nel giro di un quarto d’ora segnavano ancora tre mete, come nel primo tempo, quasi a significare che avevano dato l’opportunità ai padroni di casa di muovere il tabellino dallo zero ma non erano disposti a concedere niente di più.
Allibiti sugli spalti i supporter del Frassinelle che continuavano a chiedere se il Valeggio fosse veramente penultimo in classifica!
I ragazzi di Abouarrouche e Ferrari hanno disputato la partita perfetta con la dovuta concentrazione e la necessaria calma negando agli avversari ogni velleità offensiva con una difesa ben schierata, decisa nei placcaggi, e puntuale nel recupero dei palloni. Il gioco espresso nelle azioni di attacco è sempre stato così efficace da sembrare che fosse estremamente facile battere la difesa dei padroni di casa.
La cronaca
Attacca il Frassinelle ma la Scaligera si difende bene e al sesto Venturelli legge bene un passaggio dei rodigini e intercetta il pallone e con una corsa di settanta metri deposita il pallone in mezzo ai pali della meta avversaria. Adami trasforma la segnatura.
La mischia dei blues al venticinquesimo dà prova della propria forza e dopo qualche tentativo di sfondamento entra in area di meta con l’intero pacchetto e a Roncari spetta l’onore del toccato. Adami trasforma.
Altra segnatura di un avanti al trentaquattresimo e questa volta tocca a capitan Bovo portare l’ovale oltre la linea bianca. Questa volta la trasformazione non riesce.
A pochi minuti dal riposo Adami si rifà dalla trasformazione mancata con un piazzato.
Il secondo tempo inizia con la segnatura del Frassinelle che al quarantaduesimo va in meta lasciando credere a una reazione dei padroni di casa ma dopo pochi minuti, precisamente al cinquantaquattresimo, ancora una meta di Venturelli, in giornata di grazia che lo vede trascinatore e miglior giocatore della partita premiato dal Frassinelle al termine dell’incontro. Meta non trasformata.
Adami si rifà al sessantesimo andando in meta, mentre otto minuti dopo tocca a Magalini segnare al termine di una veloce azione personale. Questa volta Adami trasforma.
Gli ultimi minuti sono tutti del Frassinelle che bussa ripetutamente alla linea di meta valeggiana ma i blues non concedono nulla e l’incontro termina col punteggio di 39 a 5 per la Scaligera Valeggio Rugby.
Questa partita ha dimostrato quali sono le possibilità della squadra di Valeggio che ha schierato ben dieci giocatori su ventuno, nati nel duemila rivelandosi così una della più giovani formazioni del campionato.
Domenica prossima la Scaligera Valeggio Rugby ospiterà la formazione del Checco Camposampiero on l’obiettivo di confermare la bella prestazione fornita contro la capoclassifica.
Al mattino sempre a Frassinelle giornata del minirugby.
Alla festa del rugby hanno partecipato nelle varie categorie oltre alla squadra di casa e alla Scaligera Valeggio Rugby, il West Verona, il Mogliano, il Rosolina e il C’E’ l’Este.
La Scaligera Valeggio Rugby ha partecipato con le squadre under nove, undici e tredici.
Note positive per la squadra under tredici, che rinforzata da atleti del Rosolina, ha pareggiatole le partite giocate contro le due formazioni del forte Mogliano. I ragazzi Di Melero stanno sempre più migliorando il loro gioco.
Bene l’under undici che ha battuto tutte le squadre incontrate. La formazione di Pietropoli e Bertolasi ha tra le loro fila ragazzi potenti atleticamente e con buone disponibilità tecniche.
Note meno liete per i ragazzi dell’under nove che non sono mai praticamente entrati in partita. Soltanto sporadicamente hanno cercato di mettere in atto quello che è stato insegnato loro ma spesso hanno giocato singolarmente permettendo agli avversari di segnare ripetutamente senza un contrasto efficace.
Note positive per le squadre della franchigia: vittorie dell’under 15 che ha travolto il Monselice col debordante risultato di 62 a 5, mentre l’altra ha avuto ragione del Tarvisium col punteggio di 29 a 12, dopo una partita più impegnativa.
Bella vittoria anche per l’under 17 che fuori casa ha battuto il Cus Padova per 22 a 15 dopo una partita iniziata con forte ritardo per il tardivo arrivo del medico.
Daniele Bennati