Chiaroscuri nelle prestazioni delle squadre di minirugby che la Scaligera Valeggio Rugby ha schierato nel “Torneo Città di Mantova” disputato domenica scorsa sui campi del centro sportivo Parco del Mincio.
Ottima la prestazione dell’under nove di Igor Cressoni, tornata finalmente ai livelli di gioco dell’inizio stagione, che ha conquistato un lusinghiero terzo posto dopo aver sfiorato la partecipazione alla finalissima.
Il bel gioco, la giusta concentrazione e la grinta delle migliori occasioni, hanno permesso ai giovani blues di battere nelle eliminatorie i Levrieri, una società neonata sul confine tra Vighizzolo di Montichiari nel bresciano e Castiglione delle Stiviere in provincia di Mantova, col punteggio di quattro mete a tre, il West Verona Union per quattro a zero e pareggiare contro i padroni di casa del Rugby Mantova per tre a tre.
I risultati ottenuti hanno permesso all’under nove della Scaligera Valeggio Rugby di accedere alla semifinale opposta alla forte Bassa Bresciana.
I lombardi, vincitori della loro categoria, hanno prevalso col punteggio di sei mete a due.
I valeggiani si sono, però, rifatti nella finalina prevalendo, al termine di una combattutissima partita contro i Levrieri per quattro mete a tre, conquistando così la medaglia di bronzo.
Buona anche la prestazione dei più piccoli, gli under sette, di Elisa Bellesini che si sono classificati quarti nella loro categoria vincendo una partita contro il Mantova per 10 a 6 e perdendo le altre due, una delle quali la finale per il terzo quarto posto, contro il West.
Sebbene inseriti, per raggiungere il numero necessario per partecipare, con ragazzi di altre società forse meno preparati, hanno giocato alla grande la prima partita mentre nelle altre sono stati costretti a soccombere alla superiorità dei più esperti, ed abituati a giocare insieme, ragazzi delle due formazioni schierate dal West.
Qualche rammarico per l’under undici che, probabilmente, ha pagato il calo di concentrazione, come succede spesso in tutti gli sport a qualsiasi livello dopo aver ottenuto un risultato che non ti aspettavi. La vittoria al Torneo di Bergamo ha quasi appagato i ragazzi di Marco Pietropoli e Davide Bertolasi, i quali hanno giocato al loro livello solo la prima gara disputata perdendo poi le due successive senza dimostrare la dovuta reazione che ci si sarebbe aspettata da loro. I ragazzi si sono poi espressi al meglio nella finale per la quinta sesta posizione travolgendo i Levrieri con ben otto mete a zero.
I ragazzi dell’under undici, anche quando sono stati sconfitti, hanno giocato a tratti un buon rugby peccando però nella necessaria “fame” di vittoria che è indispensabile per ottenere risultati favorevoli.
Grossa delusione per l’under tredici, di Mariano Melero e Tuci Cosimo, che da qualche domenica non riesce più ad esprimere un gioco accettabile. Troppi individualismi, mancanza di uno spirito di squadra e la convinzione da parte di qualche giocatore di essere già arrivato e di poter giocare soltanto a suo piacimento, stanno facendo scadere la prestazione di una formazione che sino ad un mese fa era la migliore del minirugby della Scaligera Valeggio Rugby!
Le due sconfitte subite al Torneo Città di Mantova contro due squadre conosciute, Rugby Mantova e West, sono arrivate dopo partite male interpretate con giocatori che si sono impegnati e hanno dato tutto ma la loro prestazione è stata rovinata da chi ha dato l’impressione di non aver nessuna voglia di giocare. Purtroppo, questi ultimi sembra non abbiano capito che il rugby è lo sport di squadra per eccellenza e giocare soltanto, spesso anche male, quando il pallone ti arriva in mano non aiuta i compagni e la squadra.
Speriamo che nei futuri impegni l’under tredici riesca a trovare la giusta strada perché nella prossima stagione questi ragazzi passeranno, per la nuova riforma delle fasce di età voluta dalla federazione, in blocco nell’under 14 categoria nelle quale si inizierà a giocare un rugby più vicino a quello “vero” dei grandi.
Daniele Bennati