Successo di rilievo al primo impegno interregionale che disputava per l’under 11 la quale ha vinto il torneo di Bergamo!
Le due formazioni partecipanti nella città orobica erano l’under 9 e l’under 11, mentre l’under 7 e la 13 partecipavano alla festa del Rugby di Sona.
L’under 11 ha incontrato rispettivamente le formazioni di Rovato gialla, Bergamo bianca, Bergamo gialla e Lecco.
Le prime tre le partite sono state vinte agevolmente dai nostri portacolori che, seppur sconfitti di misura dal Lecco all’ultimo istante di gioco dell’ultimo incontro, hanno conquistato il diritto a disputare la finalissima per il primo e secondo posto proprio contro il Lecco.
Nella finale era la Scaligera Valeggio rendere pan per focaccia ai lariani che venivano superati con una meta proprio allo scadere conquistando così la prima posizione!
Grossa soddisfazione dei ragazzi allenati da Pietropoli e Bertolasi i quali hanno espresso un ottimo gioco e la squadra, seppur priva di un paio di giocatori di rilievo, è riuscita a concretizzare al meglio quanto è stato impostato dai tecnici sia a livello tecnico che di comportamento.
Note meno positive, tutte sconfitte e soltanto le ultime due partite combattute, per l’under 9 che sta attraversando un periodo non troppo felice, probabilmente i ragazzi di Cressoni stanno vivendo un momento di trasformazione che li porta ad essere meno presenti ed efficaci. Ancora una volta la fotografia delle partite fatta dall’allenatore lamenta il fatto che i ragazzi entrino in gara mentalmente sole negli ultimi incontri quasi snobbassero quelli iniziali.
Qualche problema più di attenzione che di tecnica anche per l’under 13 che sul campo del West ha incontrato in successione la formazione locale, il Lagaria di Rovereto e il Mantova.
La prima partita è stata pareggiata giocando con una discreta concentrazione, la seconda era molto temuta perché il Lagaria, per la verità la migliore formazione presente, ha letteralmente demolito il Mantova subissandolo di mete e non consentendo loro praticamente di attraversare la metà campo se non in qualche sporadica occasione.
Entrati in campo con la convinzione di subire un pesante passivo, i ragazzi di Melero, hanno giocato concentratissimi utilizzando un pressing molto efficace tanto che i trentini sono riusciti a segnare soltanto quando i blues hanno un po' allentato la pressione, tre mete a zero per il Lagaria il lusinghiero risultato finale.
Questa prestazione ha illuso i valeggiani che nella terza partita hanno affrontato quasi con sufficienza il Mantova e questa forma mentale nel rugby punisce tanto che il Mantova ha avuto vita facile conquistando una meritata vittoria.
Bellissime le prestazioni degli under 7 che ormai hanno fatto squadra con ragazzi del West coi quali giocano nelle varie feste del rugby. Il fatto che gli under 7 delle due società abbiano maglie dello stesso colore li ha uniti e i giovanissimi atleti partecipano volentieri insieme alle gare. Elisa Bellesini sta svolgendo un ottimo lavoro coi pochi, purtroppo, ragazzini che vestono la maglia della Scaligera Valeggio insegnando loro oltre alla tecnica principi basilari del gioco della pallaovale, come l’unione di squadra e il rispetto per gli avversari.
Ottimi risultati anche per l’under 15 della franchigia, nella quale giocavano numerosi atleti provenienti dalla Scaligera Valeggio, che ha vinto tutte le partite disputate al triangolare di Schio.
Bella vittoria, seppure con momenti di apprensione per l’under 17 che, sul terreno di San Pietro in Cariano, ha avuto ragione dei pari età del Frassinelle col punteggio finale di 33 a 17.
Partita dai due volti perché inizialmente era la franchigia a fare gioco e risultato ma i coriacei rodigini riuscivano addirittura a ribaltare il punteggio e soltanto vero il finale dell’incontro cedevano proprio quando le loro azioni di attacco sembrava potessero avere successo. Due mete negli ultimi minuti di gioco spegnevano le loro velleità e la franchigia otteneva un tutto sommato giusto successo.
Le attività delle squadre si fermeranno domenica prossima in occasione della Pasqua, riprenderanno, per il minirugby, il 16 col festival di Mantova. La squadra seniores dopo la domenica pasquale osserverà il previsto turno di riposo come da calendario, per scendere in campo il 23 aprile a Valeggio contro i Leoni del Nord Est.
A tuti un augurio di una felice Pasqua e una pasquetta non troppo ricca di cibo e bevande!
Daniele Bennati